Content&Communication Specialist
Posizioni aperte
Stiamo cercando un/una Content & Communication Specialist con una solida esperienza nello sviluppo di strategie di comunicazione, nella produzione di copy e nella gestione e pubblicazioni di contenuti.
Overview
Questa posizione richiede attenzione, senso critico e un approccio strategico; sarai responsabile della gestione della comunicazione aziendale di Playground, con un focus particolare sulla scrittura e sulla coerenza dei messaggi e della produzione di contenuti di Playground. Sarai la figura chiave nella creazione di contenuti testuali per tutti i nostri canali, garantendo che ogni comunicazione esterna (rivolta a potenziali clienti e candidati HR) e interna (destinata al team) sia in linea con i valori e gli obiettivi aziendali. Inoltre, avrai il compito di supervisionare e contribuire alla creazione di contenuti per progetti di brand con cui collaboriamo.
Il ruolo prevede la responsabilità operativa nella scrittura di copy per Playground, nonché la supervisione e l’editing di contenuti prodotti da altri reparti, per assicurare che siano conformi al tono di voce del brand e agli obiettivi di comunicazione. Collaborerai strettamente con creativi e sviluppatori per garantire che tutti i nostri canali (sito internet, social, PR, comunicazione interna, presenza a eventi di settore, presentazioni aziendali, ecc.) siano sempre allineati e qualitativamente elevati.
Se desideri contribuire al successo di un’agenzia in crescita, inviaci il tuo curriculum vitae e/o un portfolio dei tuoi lavori migliori. Saremo entusiasti di incontrarti e di discutere questa opportunità.
Responsabilità principali
Sviluppare e implementare strategie di comunicazione integrate, assicurando coerenza tra tutti i canali di comunicazione aziendale, sia interni che esterni;
Gestire la creazione, pianificazione e distribuzione di contenuti per tutti i canali digitali (social media, siti web, email marketing, ecc.) per rafforzare l’identità del brand e raggiungere gli obiettivi di business;
Scrivere copy per tutta la comunicazione di Playground, oppure supervisionare ed editare i contenuti scritti da altri reparti, garantendo che siano allineati al tono di voce del brand e agli obiettivi aziendali prima della loro pubblicazione o invio;
Collaborare con i team interni (Operation, Sales, HR, ecc.) per identificare e rispondere ai bisogni di comunicazione, sviluppando messaggi che supportino le strategie aziendali;
Supervisionare la produzione di contenuti visivi e multimediali, lavorando a stretto contatto con graphic designer, video maker e altri creativi per garantire che i materiali siano in linea con la strategia di comunicazione;
Assicurarsi che il tono di voce e lo stile di comunicazione del brand siano rispettati in ogni contesto, mantenendo un approccio critico e costruttivo verso tutte le comunicazioni. Guidare l’aderenza alle linee guida, offrendo supporto e intervenendo quando necessario per garantire la coerenza del messaggio.
Comprendere a fondo il perché di ogni comunicazione, garantendo che nessun contenuto sia in contrasto con gli obiettivi aziendali e che ogni messaggio supporti le finalità strategiche del brand;
Monitorare e analizzare le performance delle campagne di comunicazione, ottimizzando continuamente i contenuti e le strategie in base ai dati raccolti;
Redigere comunicazioni aziendali e istituzionali, garantendo che tutti i contenuti riflettano i valori, lo stile e la missione dell’azienda;
Coordinare la creazione di contenuti per progetti speciali, come script per podcast e narrazioni per videogiochi, allineandoli alla strategia generale di comunicazione.
Abilità e qualifiche
Laurea o esperienza equivalente nel campo della comunicazione, del marketing o delle discipline correlate;
Italiano madrelingua, inglese B2 o superiore;
Comprensione del brand, profonda conoscenza dei valori, della missione, del tone of voice e del posizionamento per garantire che ogni comunicazione ne rifletta l’essenza;
Capacità di mantenere coerenza nel messaggio aziendale attraverso tutti i canali, assicurando con precisione che ogni dettaglio sia curato e allineato agli standard del brand;
Capacità di valutare i contenuti da una prospettiva critica, individuando incongruenze e miglioramenti necessari;
Saper sviluppare e pianificare strategie di comunicazione a lungo termine che allineino i contenuti agli obiettivi aziendali;
Capacità di scrittura e storytelling. Abilità nello scrivere in modo chiaro, persuasivo e coinvolgente, adattando il tono di voce al pubblico e al canale di comunicazione;
Capacità di editing e proofreading. Abilità a rivedere e perfezionare contenuti per assicurare qualità, accuratezza e coerenza;
Capacità di ideare e proporre idee innovative per contenuti e campagne che mantengano il brand rilevante e coinvolgente;
Capacità di collaborare efficacemente con vari reparti (Sales, HR, Operation) per raccogliere informazioni e allineare la comunicazione agli obiettivi comuni;
Organizzazione e senso di responsabilità. Abilità nel gestire più progetti simultaneamente, garantendo che i contenuti siano completati nei tempi e nei costi previsti e con la massima qualità.
Cosa ti offriamo
Contratto di assunzione full-time;
Ticket Restaurant;
MacBook Pro di ultima generazione;
Corsi di formazione pensati per approfondire e arricchire sia le soft skills che le conoscenze tecniche;
Straordinari retribuiti o accumulo banca ore;
Piattaforma corporate benefits;
Area mensa interna con frigoriferi e microonde;
Aree relax con calciobalilla, ping-pong, strumenti musicali e area gaming;
Modalità di lavoro ibrida e orario flessibile.
Chi siamo
Playground è una digital agency indipendente nata nel 2006. Siamo un team di circa 60 persone e lavoriamo con alcuni dei brand più stimolanti sul mercato: The North Face, Inter F.C, Vans, Salewa, Luxottica, Timberland, Milan, Napapijri e Hogan per citarne alcuni.
Progettiamo e realizziamo esperienze e contenuti digitali quali siti internet, web platform, e-commerce, campagne DEM, online contest, casual game, contenuti per campagne e video in motion graphics.
Ci occupiamo di tutto il ciclo di produzione, dall’analisi e strategia alla progettazione UX, dalla realizzazione della UI allo sviluppo web.
Negli ultimi due anni siamo entrati in tre prestigiose classifiche:
- 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021 stilata del Financial Times;
- Leader della Crescita 2021, 2022 e 2023 stilata da Il Sole 24 Ore e Statista;
- Campioni della Crescita 2022 e 2023 stilata dall’Istituto Tedesco ITQF in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza.