Digital Strategist Freelance
Posizioni aperte
Playground è alla ricerca di una/un Digital Strategist Freelance con una consolidata esperienza per supportare il nostro team nello sviluppo e nell'implementazione di strategie digitali efficaci per i nostri clienti.
Overview
Il candidato ideale avrà una solida comprensione delle tendenze digitali, degli strumenti di marketing e delle piattaforme online, con un approccio orientato ai risultati e una forte attitudine alla gestione di progetti per brand nazionali e internazionali.
Cerchiamo una persona con esperienza e capace di produrre soluzioni efficaci e con un alto livello qualitativo. Abile nel supportare anche il team di New Business Development nell’acquisizione di nuovi clienti, partecipando attivamente alla fase pre sales e alla proposta strategica.
Mansioni da svolgere
Condurre ricerche e workshop relativi al business del cliente, al mercato competitivo di riferimento e ai consumatori per identificare le opportunità strategiche;
Sviluppare e implementare strategie digitali personalizzate per i clienti, allineate ai loro obiettivi di business;
Presentare le strategie e i risultati ai clienti e al management;
Supportare la vendita in fase di prospecting e di offerta con ricerche ed idee volte ad aggiungere valore alle proposte commerciali sia presso potenziali nuovi clienti che in logica di upsale;
Supportare la vendita nella formalizzazione di una quotazione economica per la parte di competenza;
Raccogliere brief dai clienti e tradurre gli obiettivi e le strategie in brief creativi e media per i team coinvolti caso per caso;
Disegnare le customer journey in una strategia multi-canale e identificare il ruolo strategico di ciascun canale digitale;
Interfacciarsi con i team interni e con i clienti per allineare le strategie digitali con gli obiettivi aziendali
Abilità e qualifiche
Esperienza pregressa di almeno 4 anni nella definizione di strategie digitali trasversali su canali e-commerce e omnichannel (B2B/B2C);
Conoscenza approfondita delle piattaforme digitali, dei canali di marketing online e delle tendenze di mercato;
Capacità analitiche per interpretare dati e metriche e trasformarli in insight strategici;
Capacità di valutare la pertinenza e l’efficacia degli output creativi affinché rispondano agli obiettivi, alla strategia e siano coerenti all’identità di brand;
Capacità di interpretare un customer journey, individuando i touchpoint e le azioni più adatte per renderlo più efficace;
Abitudine al lavoro in team multidisciplinari e approccio collaborativo;
Capacità di ascoltare con attenzione il team, gli account coinvolti e tutti gli stakeholder, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo;
Capacità di rimettere in discussione e modificare le proprie proposte quando vengono fornite motivazioni valide. Orientamento a trovare e sostenere la soluzione migliore, anche quando ciò richiede di superare le proprie intuizioni iniziali;
Esperienza nella presentazione e comunicazione efficace delle strategie a stakeholder interni ed esterni;
Esperienza nel project management, garantendo la qualità e il rispetto delle scadenze.
Conoscenza fluente della lingua inglese scritta/parlata;
Attitudine all’ordine, alla precisione e alla cura dei dettagli.
Cosa ti offriamo
Contratto freelance con possibilità di collaborare su progetti continuativi
Opportunità di lavorare con clienti di settori diversificati
Ambiente dinamico e collaborativo
Retribuzione competitiva basata sull’esperienza e sui risultati ottenuti
Chi siamo
Playground è una digital agency indipendente nata nel 2006. Siamo un team di circa 60 persone e lavoriamo con alcuni dei brand più stimolanti sul mercato: The North Face, Inter F.C, Vans, Salewa, Luxottica, Timberland, Milan, Napapijri e Hogan per citarne alcuni.
Uniamo strategia, design e tecnologia per sviluppare progetti innovativi per brand nazionali e internazionali. Il nostro obiettivo è creare esperienze digitali che lascino il segno.
Negli ultimi due anni siamo entrati in tre prestigiose classifiche:
- 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021 stilata del Financial Times;
- Leader della Crescita 2021, 2022 e 2023 stilata da Il Sole 24 Ore e Statista;
- Campioni della Crescita 2022, 2023 e 2024 stilata dall’Istituto Tedesco ITQF in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza.